mercoledì 30 aprile 2014

Un Sampietrese nella Rappresentativa Calabria, al prestigioso Torneo delle Regioni

Costantino in azione al Torneo delle Regioni in Friuli V.G.
Si ispira al campione dei Galacticos del Real Madrid, ovvero al portoghese Cristiano Ronaldo, il sedicenne Francesco Costantino, classe ’97 nato a Lamezia Terme, ma residente a San Pietro a Maida, fresco dall’esperienza con la rappresentativa calabrese della categoria Allievi al 53° Torneo delle Regioni svoltosi in Friuli Venezia Giulia. Una passione per il calcio che ormai coltiva da tantissimi anni e come tanti ragazzi che praticato questo sport, non ci nasconde il suo sogno nel cassetto ovvero quello di diventare un calciatore professionistico.


Inizia il suo percorso di formazione calcistica nella scuola calcio  della storica Polisportiva San Pietro a Maida, giocando nelle categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti per poi passare causa il fallimento della storica società, nel 2009 nel centro calcistico di base dell’ A.S.D. Calcio Giovanile San Pietro presieduto dal Prof. Franco Nosdeo militando nella categoria Giovanissimi, in cui il gioiellino sampietrese si contraddistingue per doti tecniche ma soprattutto per il suo umile carattere. Dopo l’annata vissuta nella squadra sampietrese arriva il momento di varcare il comune di appartenenza con il passaggio alla Promosport Lamezia, squadra militante nel campionato di Promozione calabrese, in cui farà parte della formazione Allievi Regionali e nonostante sia un sotto età, disputa un ottimo numero di partite. Preferisce giocare come ala sinistra o centrocampista centrale, ed è proprio la prima di queste due che qualche mese fa colpisce gli addetti ai lavori della nazionale dilettanti under 17, che trovano nel giovane sampietrese una corsa ed una intelliggenza tattica al disopra dei suoi coetanei, cosi da guadagnarsi la convocazione per il raduno svoltosi sul sintetico di Sant’Eufemia, campo di gioco della Promosport. Il raduno va oltre le aspettative condito anche da un pregevole rete, ma alla nostra domanda su quali fossero le emozioni avute, con occhi lucidi il giovane sampietrese ci risponde semplicemente “ E’ stato tutto di un emozione indescrivibile”. Il percorso di formazione calcistica continua tutt’ora nella società lametina con cui centra la convocazione con la rappresentativa calabrese della categoria Allievi al prestigioso al 53° Torneo delle Regioni svoltosi qualche settimana fa in Friuli Venezia Giulia. Un torneo che lui definisce sfortunato, perché nonostante c’era una buona preparazione atletica e una buona intesa tra tutti gli elementi guidati dal tecnico lametino Pietro De Sensi, alla fine degli episodi arbitrali e non,
Formazione Allievi Calabria, Costantino F. è il terzo in basso da sinistra
hanno deciso il nostro prosecuo nella competizione. Un torneo ci dice che sicuramente mi ha dato la possibilità di provare una nuova esperienza e soprattutto di confrontarmi con altri ragazzi che provengono da altre regioni d’Italia. Varcare il comune di appartenenza sicuramente ha dato quella maturità e umiltà che potrebbe essere utile nel presente e nel futuro sia calcistico che non, tanto da rispondere alla nostra domanda su quale fosse stato l’allenatore che gli ha dato di più sia a livello calcistico e non, in cui ci risponde “tutti gli allenatori, istruttori, che ho avuto in questi anni mi hanno dato un qualcosa utile per la mia crescita sia a livello calcistico sia a livello personale, cosi come quello di aver cambiato squadre negli ultimi anni, ognuna di esse ha lasciato qualcosa di positivo in me, che mi servirà sicuramente per il futuro”. Non potevamo chiudere questa breve intervista chiedendogli se un giorno rivestirà la maglia del suo paese, in cui lui ci risponde, “per ora cerco di fare bene con la maglia della Promosport, nel futuro non si sa mai, non siamo noi che facciamo i progetti, ma sono gli eventi che ci fanno dire di si o di no” e visto che siamo in un periodo pre-elettorale la nostra domanda sul quale consiglio darebbe ai politi sampietresi, lui ci risponde “Lo sport è vita, quindi sarebbe un ottima idea investire sui giovani sampietresi migliorando le strutture sportive, in primis il campo sportivo da poco intitolato alla memoria di “ Totò Manduca” che ad oggi è un po in stato di degrado”. Chiudiamo questa intervista augurandogli il meglio sia a livello calcistico che a livello personale. IN BOCCA AL LUPO FRA!!!

Nessun commento:

Posta un commento